Come pubblicare un podcast immediatamente e senza dover impazzire

lavorare con i podcast

 

Hai bisogno di pubblicare un podcast e non hai tempo nè per studiarti l’html, nè per capire come funzionano le cartelle in ftp e non ti intendi di hosting e feed?

I poadcast soprattutto oltreoceano somo molto diffusi e vengono utilizzati per accelerare i propri business online, perchè questo canale di comunicazione è molto efficace.

Anche in Italia sta prendendo piede questa cultura di “ascoltatori” e chi ha un business online può sfruttare questo tipo di pubblico per aumentare la propria visibilità.

Ora ti insegno come potrai partire da un file mp3 e pubblicare un tuo poadcast in pochi minuti, senza dover impazzire ed evitare inutili passaggi che ti fano perdere tempo e non sei sicuro che il risultato finale sia buono.

Per creare il tuo file avrai bisogno del tuo pc (anche Mac), un microfono, un software di registrazione audio che ti consenta di creare un file mp3.

Io ad esempio utilizzo Camtasia (gratis per 30 giorni), ma è molto valido Audacity, un programma gratuito dove puoi registrare la tua voce e trasferirla nei numerosi formati supportati.

Una volta che avrai fatto il download del tuo file nel formato che preferisci potrai utilizzare un programma (gratuito se non devi creare numerosi poadcast) per riuscire ad avere il tuo poadcast pronto in un attimo.

Per pubblicare un poadcast dovresti utilizzare un hosting, mettere la tua cartella con il file in una pagina all’interno del hosting tramite la tecnologia ftp (si utilizza in genere Mozilla), dovresti estrarre il link del feed, per poi scriverlo nel programma di diffusione opportuno  e caricarlo su una piattaforma (Itunes ad esempio).

Io sono sempre stato dell’idea che occorre ottenere un ottimo risultato con il minor sforzo possibile e nel minor tempo possibile. La mia filosofia è quello di generare ricchezza dal web, e tutto ciò che riguarda la parte tecnica deve venire delegata a terze parti, oppure utilizzare gli appositi strumenti online che ti consentando di avere tutto pronto in poco tempo. Il tuo tempo è denaro, se perdi troppo tempo in tecnicismi vari ti viene sottratto del tempo prezioso per rimanere focalizzato sul tuo obiettivo. Devi definire le tue proprità. E’ molto importante saper sfruttare efficacemente il proprio tempo a disposizione per una produttività eccellente.

Leggi a tal proposito questo articolo su come dovrebbe strutturato il tuo progetto di business.

Chiusa questa parentesi sulla produttività online per non dover impazzire a pubblicare il tuo podcast una volta che avrai il tuo file in un formato ideale dovrai utilizzare il programma Soundcloud. Esso è un programma che contiene una versione base gratuita che può essere più che sufficiente per creare un buon podcast.

Se vorrai potrai scaricare l’audio direttamente da un tuo video youtube. Cosi potrai sfruttare un ulteriore canale di comunicazione per diffondere il tuo contenuto.

Ecco come ho fatto io per sfruttare un mio video youtube per trasformarlo in podcast

lavoro da casa da video a podcast

Questo è un video (le 3 potenti strategie di traffico gratuito)che ho potuto realizzare attraverso un software gratuito con cui effettuare ottime presentazioni professionali, dove puoi scegliere dei temi molto belli e personalizzare tantissimi aspetti, dallo sfondo, alle immagini, alla sequenza slide, all’aggiunta dei file con la tua voce per completare la presentazione.

Vai sul tuo canale youtube, selezioni “mio canale”, scegli il video. Sotto al video clicca su “condividi”. Seleziona ora l’url del video che ti è appena comparso e copialo. Puoi utilizzare diversi programmi di conversione video. Apri una nuova finestra e digita questo url : http://www.onlinevideoconverter.com

 

lavoro da casa poadcast

Incolla nel campo bianco il link del video di you tube che vuoi convertire e clicca sul pulsante “converti”

In poco minuti (o anche in pochi secondi  se il tuo video è solo di qualche minuto) avrai il tuo file adatto per il tuo poadcast. Infatti questo convertitore ti creerà un file in .mp3, .mp4 o .avi

Ora che avrai fatto il download del tuo file torna su Soundcloud. La registrazione è  gratuita, la puoi fare inserendo email e password, o puoi fare l’iscrizione direttamente con il tuo account Google + e Facebook.

Ora in alto a destra sul menu di navigazione clicca su “upload” e si aprirà una schermata dove dovrai caricare il tuo file creato.

lavorare da casa poadcast

A questo punto dovrai entrare nel tuo pannello di controllo del pc  selezionare il file che avrai salvato.

Ora Soundcloud ti permetterà di inserire il titolo (è compilato in automatico, ma puoi sempre modificarlo all’istante), i tag del podcast (ne dovrai scrivere almeno  4) e potrai inserire una descrizione testuale per spiegare di cosa tratta il tuo podcast.

Potrai decidere di condividerlo subito sui social network mettendo la spunta sui piccolo bottoni di condivisione in basso a destra o lo potrai fare in un secondo momento. Selezionando poi l’opzione “public” il tuo podcast sarà visibile a tutti gli utenti soundcloud.

lavoro da casa poadcast 2

Adesso non ti rimane che cliccare sul pulsante arancione “save”

Perfetto! il tuo poadcast è pronto per essere pubblicato dove vuoi.

Come potrai vedere Soundcloud ti ha generato il link per poterlo condividere dove vuoi tu. Ma se vuoi integrarlo all’interno di una tua pagina web ti basterà andare su ” Home ” dove verrà visualizzato il tuo podcast. Poi ti basterà cliccare sulla piccola icona appena più sotto, che riporta la dicitura “share”

poadcast lavorare online

Dopodichè seleziona “embed” e vedrai la stringa di codice in html da inserire ad esempio in un tuo articolo. Inserisci il codice html e il gioco è fatto! Il tuo poadcast sarà visibile e gli utenti dovranno semplicemente cliccare su il tasto “play” per ascoltarlo.

Questo procedimento ti evita di conoscere il linguaggio di programmazione, non dovrai individuare i feed per pubblicarlo, lo puoi fare subito (se hai urgenza di crearne uno), puoi sfruttare i tuoi video youtube per utilizzare un ulteriore canale di comunicazione (quindi il formato di solo audio).

Vuoi vedere il risultato del poadcast in questione? Eccolo:

Fai sentire la tua voce al mondo intero! 😛

Spero di esserti stato utile. Condivi l’articolo con i tuoi amici. Creare un podcast ti darà maggiore visibilità e può portare il tuo business a livelli sempre più alti.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...